Il bubbo cine

Ohne dich ist alles doof

Me and Armini down by the school yard

Lascia un commento

Gioco di parole banale, lo so, ma il titolo dell’ultima fatica di Emiliana Torrini mi rimanda subito alla mente l’album dei !!! “me and Giuliani down by the school yard” anche se tecnicamente c’entra come il cavolo a merenda (detto più tecnicamente di così non si può).
Tornando ad Emiliana, questo disco mi piace tantissimo, ha già conquistato il mio Ipod, il mio computer e spero presto il mio stereo.


Lei, l’islandese di cui continuiamo a sottolineare le origini italiane, solo per orgoglio perché ci piacerebbe averne di gente così in Italia, lei, con una voce che più catchy non si può, lei che sa coniugare cantautorato languido con ritmi anche più audaci, lei che scrive dei testi che lasciano senza fiato, lei che ogni album che tira fuori scrive una pagina nella storia della musica femminile (ma anche no).
Un album in cui le canzoni sono una diversa dall’altra, troviamo la sua classica chitarra ma anche ritmi vagamente raggaeggianti (perdonatemi il neologismo appena coniato) come in “Me and Armini”, fino a giochi di ritmo che rimangono subito in testa come “Jungle Drums”, dove gioca abilmente con la voce e un ritornello onomatopeico. Ha  una voce che più pulita non si può, una pronuncia perfetta e tanta ma tanta fantasia.
Infatti credo sia proprio a questa fantasia che sia dovuto il titolo, se ho capito bene questo Armini è una specie di fantasma o una visione o qualcosa che lei ha sognato e le ha dato il La per iniziare a lavorare sull’album:
non ho idea di chi sia Armini, non mi ricordo neanche di avere mai scritto di lui… Penso che Armini fosse perseguitato in vita da una donna che è tornata per prendersi gioco di lui ed ha rubato il mio corpo per dedicargli una serenata. Spero solo che il povero Armini stia bene quando la sentirà, dovunque si trovi…

A me è piaciuto parecchio, fossi in voi un’ascoltattina gliela darei:

Emiliana Torrini- Jungle Drums

Emiliana Torrini- Me and Armini

Rispondi

