Il bubbo cine

Ohne dich ist alles doof

In Rainbows

2 commenti

Crollo anche io e mi aggiungo alla chilometrica lista di persone che parleranno in questi giorni dell’album dei Radiohead, “In Rainbows“, acquistabile, come ormai tutti, anche i miei genitori sanno, qui.
Oggi mi sono trovata davanti alla decisione: lo scarico o no? Ho deciso di si. ho inserito tutti i miei dati, il prezzo che volevo pagare, ho cliccato sul link, e in 2 minuti, il tempo di decidere cosa farmi da pranzo, avevo l’ultima fatica dei Radiohead sul mio desktop.
La prima spinosa questione da risolvere è hanno fatto bene a metterlo in vendita solo sul sito (per ora) e in download con un prezzo a discrezione dell’utente?
La mia risposta è si. I Radiohead hanno abbastanza soldi da poterlo fare, chi fa il paragone con band meno conosciute è a parere mio un’idiota, ma il mondo è bello perché è vario. Su Ondarock ho letto un po’ della discussione in merito e mi sono venuti i brividi nel vedere quanto la gente sia testarda e cocciuta nel non voler ammettere che i Radiohead hanno avuto una bella idea. Sono stati proprio furbi. Sono avanti. Ovvio che ne trarranno un guadagno, devo ancora conoscere qualcuno che fa musica senza volerci guadagnare. E si, voi comuni mortali non potete farlo, gelosi eh?
Innanzitutto anche secondo me quelle 40 sterline (57€) per il doppio cd e vinile sembrano un po’ troppe, ma credo sia ovviamente una versione dell’album dedicata ai fan sfegatati, si può tranquillamente aspettare la distribuzione nei negozi che avverrà, pare, a inizio 2008. Poi, il prezzo del download a discrezione dell’utente è una cosa geniale. I Radiohead hanno lavorato per quest’album, ed in questo modo sono riusciti a far sì che i fan, anche quelli non sfegatati, possano contribuire in minima parte alla rendita di questo cd. Voglio dire, io ho offerto davvero poco (mi sono nascosta dietro alla scusa che sicuramente ci sarà qualcuno che ha pagato molto più di me e quindi il bilancio resta in media, e dietro alla scusa che lo comprerò originale appena esce), ho potuto sentirmi legalmente in regola (e questo non ha prezzo) e felice di aver dato il contributo di una studentessa non ancora lavoratrice ai ragazzoni di Oxford.
Tanto la gente che se lo scaricherà dal mulo ci sarà sempre, però secondo me su 100 scaricatori folli 60 danno un piccolo contributo. Fate i conti.
Parlando dell’album, sono rimasta piuttosto soddisfatta. Lo sto ascoltando per la seconda volta, ma non passerò la giornata pigiando play again, no, me lo voglio godere giorno per giorno, ed abituarmi a quello che secondo me sarà uno dei miei album preferiti del 2007 e anche 2008.
Diciamo che i due album a cui ho pensato subito sono Kid A e Hail The The Thief; ovviamente il primo per me è un capolavoro, una pietra miliare, un album che dovrebbero avere tutti in casa, ho dei ricordi fortissimi legati a lui, e tuttavia ammetto che per un anno ha giaciuto nel mio porta cd bollato come “uhm, non mi dice un granché”. Questo perché le opere d’arte hanno bisogno di tempo per essere apprezzate.
Purtroppo poi la mancanza di casse decenti non mi permette neanche di ascoltare i bassi o virtuosismi vari. C’è Arpeggi che è una canzone fantastica, la ascolto e sono lì che penso “non finire, non finire per carità”, e Nude mi ha appena lasciato a bocca aperta e anche 15 Step si difende bene. Queste sono le prime tre che mi sono rimaste in testa. Fra più ascolti e con i testi sottomano magari darò un parere un po’ più articolato.
Sarò di parte, lo ammetto, ma i Radiohead sono una parte del mio cuore. E sanno fare musica.
E poi questo cielo grigio si addice paurosamente al mood.

EDIT: Qui trovate i testi di “In Rainbows“.

2 thoughts on “In Rainbows

  1. denghiu per la citazione ;)

  2. Grazie a te che hai pubblicato i testi!!

Rispondi

