Il bubbo cine

Ohne dich ist alles doof

Ratatouille

1 commento

L’ho scritto bene? No perché io ho dei problemi col francese, e per cercare su google ho provato almeno 12 volte, sbagliando sempre le lettere.
Dunque, finalmente l’altro giorno sono andata al cinema e l’ho visto, ovviamente dopo aver buttato in terra una cofana di pop-corn suscitandola vergogna dei miei amici e dopo essermi sorbita una buona mezz’ora di inutile pubblicità e un divertentissimo corto della Pixar, intitolato “Stu, anche un alieno può sbagliare”.
La trama del cartone penso che ormai la sanno tutti, c’è questo topolino che scopre di amare la cucina degli umani, si intrufola in quello che era il migliore ristorante di Parigi, e blablabla… Non continuo casomai qualcuno non l’avesse ancora visto.
Mi è piaciuto davvero tanto, direi che nella mia personale classifica dei cartoni preferiti balza in testa, superando Shrek, forse anche perché ultimamente sono piuttosto invasata con la cucina, le ricette e tutto il resto. La prima parte è forse un filino più noiosetta, perché racconta la storia del topino e di come arriva al ristorante, ma la seconda parte secondo me è geniale, brillante, con una serie di gag divertenti e per niente scontate. Un cartone senza parolacce, doppi sensi o cretinate del genere, che possono vedere davvero tutti.
Per non parlare poi dell’espressività dei personaggi, che ormai ha raggiunto vette altissime. Secondo me la scena del topino dentro al vasetto, quando è sulla Senna che parla con Linguini, è veramente sorprendente, mi ha lasciato a bocca aperta.
Per quanto riguarda la ricetta della ratatouille, piatto francese fatto di verdure, ne potete trovare una valida qui, dalla mia chef preferita, che ha rifatto proprio la ricetta come quella di Remy. Il piatto sembra semplice, ma non lo è affatto e lei spiega tutto molto chiaramente nel post.

Un pensiero su “Ratatouille

  1. Mi è piaciuto tanto, ci sono scenette buffe ed ingegnose!
    Anche se l’anno prossimo atterrerà Wall.E.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.